Io non ti conosco

un film di
StefanoAccorsi
con
Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Gianfelice Imparato
Gianmaria Martini, Marit Nissen, Sofia Vegliato


Sceneggiatura di
Marianna Cappi, Francesco Bruni e Stefano Accorsi

Prodotto da YOOX Group in collaborazione con 09 Produzioni e  Stephen Greep

"Nastro d''Argento 2014"  Miglior esordio alla regia

Venerdì 14 febbraio 2014 alle 23:00 su Sky Cinema 1 HD

IN ESCLUSIVA TV SU SKY CINEMA
“IO NON TI CONOSCO”
IL CORTO D’ESORDIO ALLA REGIA PER STEFANO ACCORSI

Debutta in esclusiva tv su Sky Cinema “Io non ti conosco”, il cortometraggio che vede per la prima volta dietro la macchina da presa Stefano Accorsi, che per questa produzione affronta il doppio ruolo di regista e attore protagonista. La prima tv del corto è in programma venerdì 14 febbraio alle 23 su Sky Cinema 1 HD.

Un esordio anche per YOOX Group, il partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del design, per la prima volta nel ruolo di produttore cinematografico, in collaborazione con 09 Produzioni e Stephen Greep.
Il risultato della speciale collaborazione è un progetto innovativo, che coinvolge un cast tecnico e artistico d’eccezione e tutto Italiano. Al fianco di Stefano Accorsi, la bellissima Vittoria Puccini veste i panni di Viola, la moglie di Massimo, il protagonista.

“Io non ti conosco” racconta una storia vera, scritta da Stefano Accorsi insieme a Marianna Cappi e Francesco Bruni. Una piccola ma intensa storia sull’amore, raccontata anni fa da un fioraio proprio all’attore e che ruota intorno a Massimo, un uomo che dopo molti anni di matrimonio si scopre ancora profondamente innamorato della moglie. Un sentimento che, con un impeto impulsivo, lo porterà da un fioraio e il semplice gesto svelerà realtà inaspettate…
Nel ruolo del distinto fioraio dal sapore un po’ romantico, l’attore italiano Gianfelice Imparato.

“Io non ti conosco” in onda venerdì 14 febbraio alle 23 in prima tv su Sky Cinema 1 HD e
in replica sabato 15 febbraio alle 17.30 su Sky Cinema Passion HD e
Domenica 16 febbraio alle 20.40 su Sky Cinema Cult HD

Sky Cine News: Intervista a Stefano Accorsi e Federico Marchetti
http://video.sky.it/cinema/sky-cine-news/sky_cine_news_intervista_a_stefano_accorsi/v188527.vid

Stefano Accorsi e YOOX Group 
debuttano come regista e produttore con il corto esclusivo realizzato per thecorner.com

 Ottobre 2013 – thecorner.com presenta il corto “Io non ti conosco” prodotto da YOOX Group in collaborazione con 09 Produzioni e Stephen Greep, con la regia di Stefano Accorsi, per la prima volta dietro la macchina da presa, in esclusiva su thecorner.com a partire da metà Ottobre 2013.

Il risultato della speciale collaborazione è un progetto innovativo per thecorner.com che coinvolge un cast tecnico e artistico d’eccezione e tutto Italiano. La prima regia di Stefano Accorsi per il corto “Io non ti conosco”, racconta una storia vera scritta dall’attore che per l’occasione affronta il doppio ruolo di regista e attore protagonista. Il cast artistico del corto è composto da noti attori italiani: Stefano Accorsi nel ruolo del marito Massimo, Vittoria Puccini in quello della moglie Viola e Gianfelice Imparato nel ruolo del distinto fioraio dal sapore un po’ romantico; la sceneggiatura è di Marianna Cappi, Francesco Bruni e Stefano Accorsi.

Io non ti conosco” è la storia intensa di un uomo che dopo molti anni di matrimonio è ancora profondamente innamorato della moglie. Un sentimento che con impeto impulsivo lo porterà da un fioraio, un semplice gesto che svelerà realtà inaspettate.

Ho pensato a Stefano Accorsi per il suo talento rinascimentale, dando la possibilità a lui di cimentarsi nella sua prima regia e a YOOX Group di sperimentare il ruolo di produttore cinematografico per intrattenere e stupire il pubblico di thecorner.com”, ha sottolineato Federico Marchetti, Fondatore e Amministratore Delegato di YOOX Group.

"Quando mi è stato proposto di realizzare un cortometraggio ho accettato senza esitare. Qualche anno fa un fioraio mi raccontò una vicenda che non ha mai smesso di girarmi in testa, una storia semplice che però dice tanto della vita dei suoi protagonisti. Fondere la mia esperienza di attore in questa nuova dimensione di regista è stato molto stimolante, non soltanto perché credo che le prime volte siano sempre imprevedibili ma anche perché grazie ad un vero insider come thecorner.com ho potuto esplorare l''universo del web ed allo stesso tempo introdurre un partner importante nel circuito del cinema", ha dichiarato Stefano Accorsi.

Una produzione cinematografica e allo stesso tempo di moda, infatti in contemporanea al lancio, tutti i capi presenti nel corto delle collezioni autunno-inverno 13/14 saranno disponibili su thecorner.com.

STEFANO ACCORSI nel ruolo di Massimo

VITTORIA PUCCINI nel ruolo di Viola
Vittoria Puccini, attrice italiana. Esordisce nel 2000 in Tutto l’amore che c’è, per la regia di Sergio Rubini. Da allora alterna cinema e televisione raggiungendo la grande popolarità con Elisa di Rivombrosa. Viene diretta ancora da Rubini e poi da Pupi Avati, Ferzan Ozpetek, Gabriele Muccino, Lucio Pellegrini e Renato De Maria. Per la televisione si cimenta in ruoli diversi: dall’Octavia di Imperium alla Mafalda di Sanfrediano, dalla Baronessa di Carini alla “deviata” curata da Basaglia, fino alla Violetta di Dumas. Riceve la Telegrolla d’Oro come migliore attrice di fiction nel 2006, vince per tre volte il premio Kineo-Diamanti e viene insignita del Golden Globet Award al Festival Internazionale del Film di Shanghai nel 2010. Nel 2011 l’Associazione Donne nell''Audiovisivo le conferisce il Premio Afrodite come “Attrice dell’anno”.
http://www.vittoriapuccini.com/index1.htm

GIANFELICE IMPARATO nel ruolo del fioraio
La sua attività di attore inizia nel 1976. Durante gli anni ha collaborato con Marco Bellocchio, Ettore Scola, Mario Monicelli, Nanni Loy e Nanni Moretti. Nel 2008 è Don Ciro nel film Gomorra, di Matteo Garrone, che partecipa in concorso al Festiva di Cannes vincendo il Grand Prix della Giuria.MARIT NISSEN nel ruolo della moglie del fioraio
Nata in Germania, vive e lavora in Italia alternando cinema e teatro. Ha recitato al fianco di Carlo Verdone e Michele Placido ed è stata diretta da Sergio Castellitto nel film Non ti muovere.GIANMARIA MARTINI nel ruolo del garzone
Giovane attore triestino recentemente sul grande schermo con Diaz di Daniele Vicari e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana.

Direttore della Fotografia: MICHELE PARADISI
Ha curato la fotografia di Tatanka e della serie tv 1992 in onda prossimamente su SKY Cinema.

Scenografo: FRANCESCA DI MOTTOLA
Collabora con lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti per Tim Burton e Anthony Minghella. In Italia cura la scenografia di Io sono l’amore di Luca Guadagnino e della serie per Sky 1992.

Costumista: ROBERTO CHIOCCHI
Ha rivestito il ruolo di costumista per numerosi progetti cinematografici fra i quali Vallanzasca, La doppia ora, Qualunquemente e Tutto tutto, niente niente.

Fonico di presa diretta: GAETANO CARITO
Ha contribuito a numerosi progetti cinematografici come Malena, L’ultimo bacio, Caos Calmo, Vincere collaborando con registi del calibro di Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, Gabriele Muccino.

Montatore: WALTER FASANO
Ha lavorato al montaggio di film di Dario Argento, Luca Guadagnino e Ferzan Ozpetek.

Musiche: GABRIELE ROBERTO
In Giappone compone la colonna sonora di vari film e cartoni animati manga, vincendo il Japan Academy Prize per Memories of Matsuko. In Italia ha collaborato fra gli altri a La vita facile, I padroni di casa e Viaggio sola.
http://www.gabrieleroberto.com/

Aiuto regista: FEDERICO NUTI
Collabora in qualità di assistente a film come Respiro di Emanuele Crialese e La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana.Organizzatore generale: SANDRA BONACCHI
Collabora fra gli altri con Marco Bellocchio, Daniele Luchetti e Fernan Ozpetek.Produttore esecutivo per 09 Produzioni: FABRIZIO VICARI
Oltre che essere produttore di cortometraggi e documentari, la sua attività principale è quella di operatore di macchina. Lavora con tantissimi registi italiani e stranieri. Per citarne solo alcuni: Nanni Moretti, Gabriele Salvatores, Giuseppe Tornatore, Ridley Scott, Martin Scorsese e Mel Gibson.

Photo by Claudio Iannone