Giovanna Mezzogiorno
Recentemente
Sabato 16 novembre 2024
"protagonista del cinema italiano" XXV edizione Festival del Cinema Europeo di Lecce
un omaggio con sei film della sua carriera di attrice e la presentazione del cortometraggio Unfitting (2024) che la vede al debutto alla regia e anche in veste di sceneggiatrice.
Info: https://www.festivaldelcinemaeuropeo.com/
PREMI recenti:
Ulivo d'Oro alla Carriera al Festival del Cinema Europeo di Lecce 2024
Globo D'Oro 2024 dell'Associazione Stampa Estera per Unfitting
Miglior Cortometraggio dell'anno diretto da Giovanna Mezzogiorno
https://unfitting.grazia.it/
https://www.grazia.it/magazine/unfitting-giovanna-mezzogiorno-silvia-grilli-bulgari-festa-del-cinema-di-roma
Premio internazionale Flaiano speciale 2024 per il suo libro Ti racconto il mio cinema
Woman In Cinema Award 2024 alla 81° Mostra del Cinema di Venezia
per il suo impegno a favore di UNICEF e per il suo cortometraggio Unfitting come regista e sceneggiatrice, che ha al centro della storia il corpo della donna e il bodyshaming
LIBRO
dal 7 maggio 2024 il suo primo libro:
Ti racconto il mio cinema
Giovanna Mezzogiorno
Mondadori / libri per ragazzi
Premio internazionale Flaiano speciale 2024 per il libro Ti racconto il mio cinema
https://www.ragazzimondadori.it/libri/ti-racconto-il-mio-cinema-provv-giovanna-mezzogiorno/
Il cinema è da sempre un portale magico, una finestra aperta su mondi inesplorati, un luogo senza tempo dove la realtà si fonde con la fantasia. E chi, meglio di un'attrice, che vive in questo ambiente fin da quando era bambina, può accompagnarci alla scoperta della settima arte? In un viaggio personale, Giovanna Mezzogiorno ci racconta come si fa cinema, dalla scrittura della sceneggiatura al montaggio della pellicola, condividendo non solo i suoi ricordi legati ai set, ma anche le sfide e le emozioni vissute dietro le quinte.
Registi iconici, attori famosi, scenografie mozzafiato fanno da sfondo a questo racconto, personalissimo e appassionato, che ci permette di vedere il cinema sotto una nuova luce, attraverso gli occhi di chi lo vive da protagonista.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CINEMA
UNFITTING cortometraggio di Giovanna Mezzogiorno, Italia, 2023, 9’
* Vedi il cortometraggio: https://unfitting.grazia.it/
UNFITTING sceneggiatura e regia di Giovanna Mezzogiorno
Nato da un’idea di Silvia Grilli direttrice del settimanale Grazia, il cortometraggio segna l’esordio alla sceneggiatura e alla regia di Giovanna Mezzogiorno.
Presentato nella Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma (18-29 ottobre 2023).
Prodotto da Manuela Cacciamani per One More Pictures e realizzato in collaborazione con la maison Bulgari, che da sempre sostiene l’inclusione e l’empowerment femminile.
Unfitting (Inadeguato) è una denuncia pungente e ironica contro la violenza psicologica spesso subìta dalle attrici, valutate per l’età e l’aspetto fisico, non per il talento. Scritta da Mezzogiorno, che l’ha vissuta sulla sua pelle, la trama segue la vicenda di Giovanna, interpretata da Carolina Crescentini. Il cast è stellare: Ambra Angiolini interpreta una regista, Fabio Volo un produttore, Marco Bonini un addetto stampa, Massimiliano Caiazzo un giovane attore. Una vera agente, Moira Mazzantini, impersona appunto l’agente di Giovanna.
Il brano “Il paradiso dei bugiardi” di Tiziano Ferro chiude il corto.
------------------------------------------------------------------------------------
Nata a Roma il 9 novembre 1974. Figlia degli attori Vittorio Mezzogiorno e Cecilia Sacchi. Ha lavorato per due anni a Parigi nel Workshop di Peter Brook (Le Centre International de Créations Théatrales). Nella stagione 1995-96 ha debuttato sul palcoscenico delle Bouffes du Nord nello spettacolo: Qui est là, una ricerca teatrale creata e diretta da Peter Brook tratta dall'Amleto di Shakespeare e testi di Artaud, Brecht, Craig, Mayerhold, Stanislavski e Zeami (per la sua interpretazione ha ricevuto il Premio Coppola-Prati 1996 da una giuria presieduta dal critico teatrale Franco Quadri).
Nel 1997, debutta al cinema con il film Il viaggio della sposa di Sergio Rubini (premiata con la Targa d'Argento "Nuovi Talenti del Cinema Italiano" alle Grolle d'Oro, con il Globo d'Oro della Stampa Estera e con il Premio Internazionale Flaiano come migliore interprete femminile).
Tra gli altri film: Del perduto amore di Michele Placido (1998 - Nastro d’Argento, Ciak d’Oro e Premio Pasinetti come migliore attrice protagonista), Asini di Antonello Grimaldi (1999), Un uomo per bene di Maurizio Zaccaro (1999), Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli (2000), L’ultimo bacio di Gabriele Muccino (2000 – Premio Internazionale Flaiano per la miglior interpretazione femminile), Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni di Ferdinando Vicentini Orgnani (2002 – Nastro d’Argento come migliore attrice protagonista), La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek (2002 – tra i numerosi premi: David di Donatello, Nastro d’Argento, Globo d’Oro, Best Actress Award al Karlovy Vary International Film Festival), L’amore ritorna di Sergio Rubini (2003 – Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista), La bestia nel cuore di Cristina Comencini (2005 – in concorso 62° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia – Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile, film Nominated Academy Awards come Miglior Film Straniero agli Oscar 2006), Lezioni di volo di Francesca Archibugi (2007), Notturno bus di Davide Marengo (2007), L’amore ai tempi del colera di Mike Newell (2007), L’Amore non basta di Stefano Chiantini (2007), Palermo Shooting di Wim Wenders (2007), Vincere di Marco Bellocchio (2008 – tra i tanti premi: Nastro d’Argento e Globo d’Oro come migliore attrice protagonista, Silver Hugo for Best Actress al 45° Chicago International Film Festival, per la sua interpretazione è stata premiata Award best actress 2010 dalla National Society of Film Critics Award (l’associazione dei critici cinematografici statunitensi) e con il Sant Jordi 2011 come migliore attrice straniera in Spagna).
Nel 2009, nelle vesti di co-produttrice e voce narrante nel documentario sul padre Vittorio: Negli occhi di Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso ( Menzione Speciale della Giuria Controcampo Italiano alla 66° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia), La prima linea di Renato De Maria (2009), Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo (2010), Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani (2012), I nostri ragazzi di Ivano De Matteo (2014). Nel 2016: La tenerezza di Gianni Amelio (Premio Internazionale Flaiano 2017) e Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini. Nel 2017: Napoli velata di Ferzan Ozpetek (Premio Silver George, migliore attrice al 40° Festival Internazionale di Mosca). Nel 2019: Tornare regia di Cristina Comencini, Lacci regia di Daniele Luchetti, Gli Indifferenti di Leonardo Guerra Seràgnoli. Nel 2021: Amanda regia di Carolina Cavalli e Educazione Fisica regia di Stefano Cipani.
Nel 2023 debutta come regista e sceneggiatrice con il cortometraggio Unfitting (Globo d'Oro 2024 dalla Stampa Estera come Miglior Cortometraggio dell’anno e il Woman In Cinema Award 2024 alla 81° Mostra del Cinema di Venezia).
Nel 2024 il suo primo libro: "Ti racconto il mio cinema" di Giovanna Mezzogiorno - Edito da Mondadori Libri per Ragazzi (Premio Internazionale Flaiano Speciale 2024)
In teatro nel 2004 ha interpretato 4.48 Psychosis di Sarah Kane per la regia di Piero Maccarinelli. Nel 1999: Francesco a testa in giù di Marco Baliani e Felice Cappa, regia Maria Maglietta. Nel 2017: Sogno d’autunno di Jon Fosse per la regia di Valerio Binasco.
In televisione: Più leggero non basta di Elisabetta Lodoli (1998), I Miserabili di Josée Dayan (2000), Il mistero di Thomas di Giacomo Battiato (2002), Virginia di Alberto Sironi (2004), In Treatment 3 di Saverio Costanzo (2017). Io ricordo Piazza Fontana di Francesco Miccichè (2019).
Nel 2014 è stata insignita Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres (Cavaliere dell'Ordine delle Arti e Lettere) dal Ministero della Cultura francese
-----------------------
Biography
Recently it has been awarded, by the French Ministry of Culture, Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres(Knight of the Order of Arts and Letters). Born in Rome on 9th November 1974, daughter of the actors Vittorio Mezzogiorno and Cecilia Sacchi. Has worked for two years in Paris in Peter Brook’s workshop (Le Centre International de Créations Théatrales). In 1995-96 she debuted in on stage at the theatre Bouffles du Nord in a show entitled Qui est Là, a research into the theatre created and directed by Peter Brook taken from Shakespeare’s Hamlet with texts by Artaud, Brecht, Crais, Mayerhold, Stanislavski and Zeami (for her work in this project she was awarded the Coppola-Prati Prize in 1996, awarded by a panel of critics presided over by the drama critic Franco Quadri). In 1997, she made her debut in cinema with the film Il giorno della sposa(The Bride’s Journey) - which won the Targa d’Argento for “New Talents in Italian Cinema” at the Grolle d’Oro when the Foreign Press awarded theGlobo d’Oro award and the International Flaiano Prize for the best actress for the 1997-98 season. Other films: Del perduto amore (Of Lost Love) by Michele Placido (1998 – Nastro d’Argento, Ciak d’Oroand the Pasinetti award for the best actress), Asini by Antonello Grimaldi (1999), Un uomo per bene by Maurizio Zaccaro (1999), Tutta la conoscenza del mondo (All There Is to Know) by Eros Puglielli (2000), L’ultimo bacio (The Last Kiss) by Gabriele Muccino (2000 – International Flaiano Award in 2001 for the lead female role), Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni (The Cruelest Day) by Ferdinando Vicentini Orgnani (2002 – Nastro d’Argento for best actress), La finestra di fronte (Facing Windows) di Ferzan Ozpetek (2002 – among numerous awards: the David of Donatello, Nastro d’Argento, Globo d’Oro and Best Actress Award in the Karlovy Vary International Film Festival), L’amore ritorna (Love Returns) by Sergio Rubini (2003 – Nastro d’Argento for best supporting actress), La bestia nel cuore (Don’t Tell) by Cristina Comencini (2005 – entered in the 62th edition of the Venice International Film Festival where she won the Coppa Volpi for the best leading actress, and received a nomination for the Academy Awards in the category of best foreign films at the Oscars in 2006), Lezioni di volo (Flying Lessons) by Francesca Archibugi (2007), Notturno bus (Night bus) by Davide Marengo (2007), Love in the Time of Choleraof Mike Newell (2007), L’amore non basta (Love isn’t Enough) by Stefano Chiantini (2007), Palermo Shooting by Wim Wenders (2007), Vincere by Marco Bellocchio (2009 – Nastro d’Argento and Globo d’Oro for the best leading actress, Silver Hugo for Best Actress in the 45th Chicago International Film Festival; National Society of Film Critics Award best actress 2010 - http://www.nationalsocietyoffilmcritics.com/), Sant Jordi 2011 Mejor Actriz Extranjera (Barcellona, Spain). The documentary film Negli Occhi (Through the eyes) by Daniele Anzellotti and Francesco Del Grosso (2009) a journey into the life and career of her father Vittorio, who died prematurely in 1994, as co-producer, narrator and interviewer, presented at 66th Venice International Film Festival in the competition section "Controcampo Italiano" (Special Mention of the Jury; Nastro d’Argento and Globo d’Oro). La prima linea by Renato De Maria (2009), Basilicata coast to coast by Rocco Papaleo (2009), Vinodentro by Ferdinando Vicentini Orgnani (2012), I nostri ragazzi by Ivano De Matteo (2013). La Tenerezza by Gianni Amelio (2016), Come diventare grandi nonostante i genitori by Luca Lucini (2016), Napoli velata by Ferzan Ozpetek (2017 Silver George" for the Best Actress - Московский Международный Кинофестиваль/Moscow International Film Festival ). In 2019: Tornare by Cristina Comencini, Lacci by Daniele Luchetti, Gli Indifferenti byLeonardo Guerra Seràgnoli.
In television: Più leggero non basta by Elisabetta Lodoli (1998), Les Misérablesby Josée Dayan (2000), Entrusted by Giacomo Battiato (2002), Virgina by Alberto Sironi (2004). Io ricordo Piazza Fontana by Francesco Miccichè (2019).
In theater: 2004 she acted in the play 4.48 Psychosis directed by Piero Maccarinelli. In 1999: Francesco a testa in giù of Marco Baliani and Felice Cappa, directed by Maria Maglietta. In 2017: Sogno d’autunno (Autumn Dream) of Jon Fosse directed by Valerio Binasco.
Biographie
Née à Rome le 9 novembre 1974, Giovanna Mezzogiorno est la fille des acteurs Cecilia Sacchi et Vittorio Mezzogiorno. Après avoir participé à Paris pendant deux ans au Workshop de Peter Brook (Centre International de Créations Théâtrales, elle débute sur la scène des Bouffes du Nord, lors de la saison 1995-1996, dans le spectacle Qui est là, recherche promue et dirigée par Peter Brook, inspirée de « Hamlet » de Shakespeare et de textes d’Artaud, Brecht, Craig, Mayerhold, Stanislavski et Zeami (pour son interprétation, elle remporte le Premio Coppola-Prati 1996, dont le jury était présidé par le critique théâtral Franco Quadri. En 1997, elle débute au cinéma dans Il viaggio della sposa de Sergio Rubini (récompensée par la Targa d’Argento « Nuovi Talenti del Cinema Italiano » aux Grolle d’Oro, ainsi que par le Globo d’Oro de la Presse étrangère et le Premio Flaiano comme meilleure interprète féminine de la saison 1997-1998). Elle joue, entre autres, dans: Del perduto amore de Michele Placido (1998, Nastro d’Argento, Ciak d’Oro et Premio Pasinetti comme meilleure actrice); Asini de Antonello Grimaldi; Un uomo perbene de Maurizio Zaccaro (1999); Juste un baiser (L’ultimo bacio) de Gabriele Muccino (2000, Premio Internazionale Flaiano 2001, d’interprétation féminine) ; Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni de Ferdinando Vicentini Orgnani (2002 – Nastro d’Argento comme meilleure actrice) ; La fenêtre d’en face (La finestra di fronte) de Ferzan Ozpetek (2002, parmi les nombreux prix reçus: David di Donatello, Nastro d’Argento, Globo d’Oro, Karlovy Vary comme meilleure actrice); L’amore ritorna de Sergio Rubini (2003, Nastro d’Argento comme meilleure atrice dans un second rôle); La bête dans le cœur (La bestia nel cuore) de Cristina Comencini (2005, en compétition à la 62ème Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica de Venise – Coppa Volpi pour la meilleure interprétation féminine, Nominated Academy Awards comme Meilleur film étranger aux Oscars 2006); Lezioni di volo de Francesca Archibugi (2007); Notturno bus de Davide Marengo (2007); L’Amour au temps du choléra (Love in the Time of Cholera) de Mike Newell (2007); L’Amore non basta de Stefano Chiantini (2007); Rendez-vous à Palerme (Palermo Shooting) de Wim Wenders (2007); Vincerede Marco Bellocchio (2008 - Nastro d’Argento et Globo d’Oro de la Presse étrangère comme meilleure actrice; Silver Hugo comme meilleure actrice de 45th Chicago International Film Festival; National Society of Film Critics Award best actress 2010 - http://www.nationalsocietyoffilmcritics.com/ ), Sant Jordi2011 - Mejor Actriz Extranjera (Barcelona, Spain); Negli occhi, documentaire sur son père, Vittorio, en qualité de coproductrice et de voix récitante, de Daniele Anzellotti et Francesco Del Grosso (2009, Mention Spéciale du Jury de Controcampo Italiano alla 66ème Mostra Cinematografica de Venise); La prima lineade Renato De Maria (2009); Basilicata coast to coast de Rocco Papaleo (2009), Vinodentro de Ferdinando Vicentini Orgnani (2012), I nostri ragazzi de Ivano De Matteo (2013); La Tenerezza by Gianni Amelio (2016); Come diventare grandi nonostante i genitori de Luca Lucini (2016); Napoli velata by Ferzan Ozpetek (2017) Silver George Meilleure Interprétation Московский Международный Кинофестиваль / Moscow International Film Festival.
2019: Tornare de Cristina Comencini, Lacci de Daniele Luchetti, Gli Indifferenti de Leonardo Guerra Seràgnoli.
À la télévision: Più leggero non basta de Elisabetta Lodoli (1999); Les Misérables de Josée Dayan (2000); Daddy (Il mistero di Thomas)de Giacomo Battiato (2002); Virginia de Alberto Sironi (2004). Io ricordo Piazza Fontana de Francesco Miccichè (2019).
Au théâtre, en 2004, elle a joué dans 4.48 Psicosi, mis en scène par Piero Maccarinelli. Rn 1999: Francesco a testa in giù de Marco Baliani and Felice Cappa, mis en scène par Maria Maglietta. En 2017: Sogno d’autunno (Rêve d'automne) de Jon Fosse mis en scène par Valerio Binasco.
Filmografia Giovanna Mezzogiorno
CINEMA
2023 - UNFITTING (cortometraggio) regia e sceneggiatura di Giovanna Mezzogiorno
2021 - AMANDA regia di Carolina Cavalli
2021 - EDUCAZIONE FISICA regia di Stefano Cipani
2019 - GLI INDIFFERENTI regia di Leonardo Guerra Seràgnoli
2019 - LACCI regia di Daniele Luchetti
2019 - TORNARE regia di Cristina Comencini
2017 - NAPOLI VELATA regia di Ferzan Ozpetek
2016 - LA TENEREZZA regia di Gianni Amelio Premio Internazionale Flaiano 2017
2016 - COME DIVENTARE GRANDI NONONSTANTE I GENITORI regia di Luca Lucini
2014 - I NOSTRI RAGAZZI regia di Ivano De Matteo
2012 - VINODENTRO regia di Ferdinando Vicentini Orgnani
2010 - BASILICATA COAST TO COAST regia di Rocco Papaleo
2009 – NEGLI OCCHI (documentario) regia di Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso Menzione Speciale della Giuria Controcampo Italiano alla 66° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
2009 - LA PRIMA LINEA regia di Renato De Maria
2008 - VINCERE regia di Marco Bellocchio - Nastro d’Argento e Globo d’Oro come migliore attrice protagonista, Silver Hugo for Best Actress al 45° Chicago International Film Festival, migliore attrice dell’anno 2010 in USA, dalla National Society of Film Critics Award best actress 2010 - http://www.nationalsocietyoffilmcritics.com/
2008 - SONO VIVA regia di Dino e Filippo Gentili
2007 – PALERMO SHOOTING regia di Wim Wenders
2007 - LOVE IN THE TIME OF CHOLERA (L’amore ai tempi del colera) regia di Mike Newell
2007 – L’AMORE NON BASTA regia di Stefano Chiantini
2006 - NOTTURNO BUS regia Davide Marengo
2006 - LEZIONI DI VOLO regia Francesca Archibugi
2005- LES MURS PORTEURS regia Cyril Gelblat
2005- AD PROJECT regia Eros Puglielli
2005 - LA BESTIA NEL CUORE regia Cristina Comencini - Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile (62° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - Venezia 2005) Nominated Academy Awardscome Miglior Film Straniero - Oscar 2006
2005 - COMPLEANNO (cortometraggio) regia di Sandro Dioniso
2003 - L’AMORE RITORNA regia Sergio Rubini - Nastro d'Argento migliore attrice non protagonista
2003 - AU SECOURS, J’AI 30 ANS (Il Club delle Promesse) regia Marie-Anne Chazel
2002 - LA FINESTRA DI FRONTE regia di Ferzan Ozpetek - David di Donatello migliore attrice protagonista Nastro d’Argento migliore attrice protagonista Globo d’Oro della Stampa Estera - migliore attrice protagonista Karlovy Vary - Best Actress Golden Kinnaree Award (Bangkok InternationalFilm Festival)
2002 - ILARIA ALPI, IL PIU’ CRUDELE DEI GIORNI regia di Ferdinado Vicentini Orgnani - Nastro d’Argento migliore attrice protagonista
2001 - STAI CON ME regia Livia Giampalmo
2001 - MALEFEMMENE regia di Fabio Conversi
2000 - TUTTA LA CONOSCENZA DEL MONDO regia di Eros Puglielli
2000 - NOBEL regia di Fabio Carpi
2000 - L’ULTIMO BACIO regia di Gabriele Muccino - Premio Internazionale Flaiano 2001 migliore interpretazione femminile
1999 - UN UOMO PER BENE regia di Maurizio Zaccaro
1999 - ASINI regia di Antonello Grimaldi
1998 - DEL PERDUTO AMORE regia di Michele Placido - Nastro d’Argento, Ciak d’Oro e Premio Pasinetti migliore attrice protagonista 1997 - IL VIAGGIO DELLA SPOSA regia di e con Sergio Rubini
TELEVISIONE
2019 - IO RICORDO PIAZZA FONTANA regia di Francesco Miccichè
2016 - IN TREATMENT 3 regia di Saverio Costanzo
2004 - VIRGINIA regia di Alberto Sironi
2002 - IL MISTERO DI THOMAS con Klaus M. Brandauer, regia di Giacomo Battiato
2000 - LES MISERABLES (I Miserabili) con G. Depardieu, regia di Josèe Dayan
1998 - PIU’ LEGGERO NON BASTA regia di Elisabetta Lodoli
TEATRO
2017 - SOGNO D'AUTUNNO di Jon Fosse, regia di Valerio Binasco.
2004 - 4.48 PSYCHOIS di Sarah Kane, regia di Piero Maccarinelli
1999 - FRANCESCO A TESTA IN GIU’ di Marco Baliani e Felice Cappa, regia Maria Maglietta http://www.marcobaliani.it/francesco.php
1995 - QUI EST LA’ regia di Peter Brook
Giovanna Mezzogiorno - Premi
Onorefìcenza:
2014 - Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres
(Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere), conferita dal ministero della Cultura e della Comunicazione francese.
Premi:
Woman In Cinema Award 2024 (81° Mostra del Cinema di Venezia)
per il suo impegno a favore di UNICEF e per il cortometraggio Unfitting come regista e sceneggiatrice, che ha al centro della storia il corpo della donna e il bodyshaming
Globo d'Oro 2024 della Stampa Estera, Miglior Cortometraggio Unfitting scritto e diretto da Giovanna Mezzogiorno
Premio Internazionale Flaiano Speciale 2024 per il libro "Ti racconto il mio cinema"
TORNARE regia di Cristina Comencini
Migliore Interprete Premio I Luoghi dell’Anima - Italian Film Fest 2021, Santarcangelo di Romagna
NAPOLI VELATA regia di Ferzan Ozpetek
Premio Silver George Migliore Attrice al 40° Festival Internazionale di Mosca 2018
Московский Международный Кинофестиваль / Moscow International Film Festival 2018
LA TENEREZZA regia di Gianni Amelio
Premio Internazionale Flaiano 2017
VINCERE regia di Marco Bellocchio
Nastro d’Argento Migliore Attrice protagonista
Globo d’Oro della Stampa Estera in Italia - Migliore Attrice protagonista
Melhor Atriz pela crítica - Festival SESC Melhores Filmes 2011 (São Paulo, Brasil)
Sant Jordi 2011 - Mejor Actriz Extranjera (Barcellona, Spagna)
Best Actress 2011 - Durres International Film Summerfest (Durazzo - Albania)
Silver Hugo Best Actress - Chicago International Film Festival
Best Actress - Damascus Film Festival
Best Actress 2010 - National Society of Film Critics Award, USA http://www.nationalsocietyoffilmcritics.com/
2009 - Premio Vittorio De Sica
LA BESTIA NEL CUORE regia Cristina Comencini
Coppa Volpi (62° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - Venezia 2005) per
la Migliore Interpretazione Femminile
Nominated Academy Awards come Miglior Film Straniero - Oscar 2006
L’AMORE RITORNA regia Sergio Rubini
Nastro d’Argento Migliore Attrice non protagonista
LA FINESTRA DI FRONTE regia di Ferzan Ozpetek
David di Donatello Migliore Attrice protagonista
Nastro d’Argento Migliore Attrice protagonista
Globo d’Oro della Stampa Estera - Migliore Attrice protagonista
Premio Internazionale Flaiano del Pubblico
Best Actress Award (Karlovy Vary International Film Festival)
Golden Kinnaree Award - Best Actress (Bangkok InternationalFilm Festival)
ILARIA ALPI - IL PIU’ CRUDELE DEI GIORNI regia di FerdinadoVicentini Orgnani
Nastro d’Argento Migliore Attrice protagonista
L’ULTIMO BACIO regia di Gabriele Muccino
Premio Internazionale Flaiano Migliore Interpretazione Femminile
DEL PERDUTO AMORE regia di Michele Placido
Nastro d’Argento Migliore Attrice protagonista
Ciak d’Oro Migliore Attrice protagonista
Premio Pasinetti Migliore Attrice protagonista
IL VIAGGIO DELLA SPOSA regia di Sergio Rubini
Targa d’Argento "Nuovi Talenti del Cinema Italiano" alle Grolle d'Oro
Globo d’Oro della Stampa Estera
Premio Internazionale Flaiano come Migliore Interprete Femminile della stagione 97-98
QUI EST LÀ regia di Peter Brook (teatro)
Premio Coppola-Prati 1996
Vita Artistica Giovanna Mezzogiorno
NAPOLI VELATA regia di Ferzan Ozpetek - 2017
LA TENEREZZA regia di Gianni Amelio - 2016
COME DIVENTARE GRANDI NONONSTANTE I GENITORI regia di Luca Lucini - 2016